Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Torino, Master Executive in metodologie e pratiche narrative

6 Dicembre

1.586euro
Formare esperti di progettazione, realizzazione e gestione di interventi basati sull’applicazione delle pratiche narrative nei contesti socio-sanitari e socio-educativi. E’ questo l’obiettivo del Master Executive METODOLOGIE E PRATICHE NARRATIVE NEI CONTESTI DI CURA patrocinato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino e organizzato in partnership con l’ASL BI – Azienda Sanitaria di Biella e gestito dal COREP.

Disciplina riflessiva e pratiche narrative

Il corso è pensato per professionisti operanti in ambito sanitario (infermieri e altri operatori sanitari, medici, psicologi, educatori, ecc.) interessati ad acquisire competenze e professionalità nell’ambito della medicina narrativa e delle pratiche narrative al servizio della cura. In particolare, il master executive intende promuovere:
  • conoscenza delle Medical Humanities (letteratura, cinema, arti figurative, ecc.) delle pratiche di storytelling e degli approcci narrativi nelle pratiche di cura e di formazione nei diversi contesti (assistenza al malato, relazioni educative, laboratori formativi autobiografici, ecc.).
  • conoscenza delle teorie sul pensiero narrativo e della disciplina riflessiva nella formazione del personale sanitario e socio-educativo;
  • competenze in merito all’utilizzo di determinati strumenti e di pratiche narrative, improntate alla narrazione di sé e all’applicazione di metodiche pedagogiche nei contesti di cura socio-sanitari e socioeducativi;
  • competenze nella progettazione, gestione e valutazione di interventi ispirati all’approccio narrativo adeguati a promuovere salute e benessere delle persone fragili;
  • competenze nellaprogettazione e gestione di interventi di social marketing attraverso le pratiche narrative.
Le lezioni – 100 ore di didattica frontale partecipata e laboratoriale – si svolgeranno da gennaio a giugno 2020, il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso COREP-Scuola di Amministrazione Aziendale, via Ventimiglia, 115 Torino.
Al termine del corso verrà richiesta la preparazione di un Elaborato relativo ad un progetto di intervento narrative-oriented. L’elaborato conclusivo sarà oggetto di discussione finale nel master. Per la redazione dell’elaborato finale è prevista una supervisione.

Come partecipare

L’ammissione avviene previa valutazione dei titoli come riportati nel curriculum, che dovrà essere inviato insieme alla domanda di iscrizione entro il 6 dicembre 2019 .
Il Corso sarà attivato con un numero minimo di 15 iscritti è un numero massimo di 25 iscritti.
La quota di iscrizione è di 1.300,00 Euro +IVA al 22% (pari a 1.586,00€ IVA inclusa), da pagarsi in due rate.
Tutte le modalità di iscrizione sono illustrate sul sito del master (www.masterpratichenarrative.it).

Dettagli

Data:
6 Dicembre
Prezzo:
1.586euro
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
www.masterpratichenarrative.it

Organizzatore

ASL Biella
Sito web:
http://www2.aslbi.piemonte.it/cms/it/

Luogo

COREP c/o SAA (Scuola di Amministrazione Aziendale)
Via Ventimiglia 115
Torino, Italia
+ Google Maps