Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma, Medicina umanistica e narrativa all’Ifo

21 Novembre @ 8:00 - 17:00

medicina umanistica

Sviluppare e rinforzare le capacità relazionali del personale sanitario è l’obiettivo del Corso ECM  La Medicina umanistica e narrativa  che si svolgerà il 21 novembre 2019  presso la Biblioteca dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma (via Elio Chianesi n. 53) sotto la direzione scientifica di Maria Cecilia Cercato, oncologa medica ed epidemiologa IFO, e Gaetana Cognetti, dirigente bibliotecaria dell’Istituto.

Gli strumenti della medicina umanistica e narrativa

Il corso intende formare operatori sanitari all’uso di strumenti di ascolto, osservazione e comunicazione definiti nell’ambito della medicina umanistica e narrativa quali “contromisure” nei confronti di una medicina solo tecnologica e parcellizzata  e in grado di favorire una relazione operatore sanitario-paziente basata sulla condivisione ed alleanza.

Le storie di malattia raccontate dai pazienti costituiscono le migliori descrizioni del loro vissuto (illness) e l’operatore sanitario, interpretando gli elementi narrativi della storia del paziente, può integrarli con i dati clinici “personalizzando” le cure. Al tempo stesso, la narrazione favorisce nell’operatore la rielaborazione riflessiva della propria esperienza.

Tutto ciò pone le basi per una medicina basata sull’ascolto, facendo emergere elementi nuovi di conoscenza basata sulle reali problematiche (personali, psicologiche, organizzative, sociali ecc.) che incontrano i pazienti e anche gli operatori sanitari nel comune percorso della salute.

La giornata di studio introdurrà gli aspetti teorici e pratici della medicina umanistica e narrativa con una modalità didattica dedicata all’interazione, sia per l’elaborazione di contenuti narrativi sia per l’utilizzo di strumenti da integrare nella pratica clinica. Saranno esaminati i principi fondatori della medicina umanistica e gli aspetti di coinvolgimento degli operatori sanitari di diverse specializzazioni (medici, infermieri ecc. ) con particolare riferimento alle linee guida e  alle cartelle cliniche integrate (Integrated Medical Records) con medicina narrativa (Narrative Based Medicine).

Il corso conferisce 10,6 crediti ECM.  Per informazioni e iscrizioni: 06 52666225 (anche fax) e biblioire@ifo.it

Medicina umanistica e narrativa, il programma

08.30-09.00 Registrazione dei partecipanti

09.00-09.30 Saluti istituzionali

09.30-10.30 Relazione

Gli aspetti teorici e pratici della medicina umanistica e narrativa – M.C. Cercato (V. Scarinci)

10.30-11.30 Attività pratica

Il significato di un testo narrativo e strumenti per l’interpretazione – M.C. Cercato (F. Servoli)

11.30-12.30 Attività pratica

Esperienze di lettura ad alta voce – C. Molinaro (F. Servoli)

12.30-13.30 Attività pratica

Gli aspetti teorici e pratici della medicina umanistica e narrativa – il punto di vista dell’infermiere – G. B. Giardina (M.C. Cercato)

13.30-14.30 Pausa pranzo

14.30-15.30 Attività pratica

Banche dati e siti web sulla medicina narrativa, la medicina umanistica in Italia: teoria e metodologia della ricerca – G. Cognetti (V. Scarinci)

15.30-16.30 Attività pratica

Esempi di scrittura e narrazione di sé nei contesti di cura (pazienti, familiari, operatori sanitari, volontari, …) – A. Pignatelli (M.C. Cercato)

16.30-17.30 Attività pratica

Laboratorio di scrittura riflessiva – M.C. Cercato (G. Cognetti)

17.30 Questionario di apprendimento

Organizzatore

IFO
Email:
biblioire@ifo.it

Luogo

Biblioteca Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
via Elio Chianesi n. 53
Roma, Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 52666225