Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La medicina basata sulla narrazione: la dimensione umana della cura nell’era digitale

16 aprile @ 15:00 - 17:00

La medicina basata sulla narrazione: la dimensione umana della cura nell’era digitale è il titolo del convegno organizzato dall’Aiom Sezione Regione Lazio per fare il punto sull’evoluzione della relazione medico paziente sostenuta dalla diffusione delle tecnologie informatiche, tra app, device e socialnetwork più o meno dedicati.

Tra i relatori, Sandro Spinsanti, direttore dell’Istituto Giano di Roma, e l’antropologa Cristina Cenci, che  illustrerà  le potenzialità dei nuovi strumenti digitali e, in particolare, della della piattaforma Digital Narrative Medicine, in corso di sperimentazione in diversi nosocomi italiani. Una delle prime esperienze nell’impiego della cartella clinica narrativa i sarà invece illustrato da Maria Cecilia Cercato dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena IFO di  Roma.

Patrocinato dall’Osservatorio Medicina Narrativa Italia,  il convegno si svolgerà  a Roma il 16 aprile prossimo presso l’Aula Bignami, al piano terra della Patologia Generale, Policlinico Umberto I, Viale Regina Elena 324. La giornata di studio dedicata alla medicina narrativa nell’era digitale si concluderà con una discussione interattiva, tra ospiti e platea, moderata dal giornalista Stefano Molinari.

L’adesione da diritto alla partecipazione ai lavori scientifici, alla cartella contenente i documenti scientifici, all’attestato di partecipazione, e alla colazione di lavoro. L’attestato di partecipazione verrà consegnato a tutti i partecipanti regolarmente registrati al corso, che ne faranno richiesta presso il banco di segreteria al termine dei lavori. La segreteria è a disposizione dei partecipanti presso la sede congressuale dalle ore 13.00 di lunedì 16 aprile e per tutta la durata del convegno.

Programma

15.00 Presentazione,  Fabi, G. Lanzetta, E. Cortesi

15.10 Conduttori, De Bac, S. Molinari

15.15 Lettura del Racconto: Rosso D’Agosto,  Passacantando

15.30 Medicina Narrativa: solo chiacchiere?, Sandro Spinsanti

16.00 L’evoluzione della relazione medico paziente: antropologia del viaggio digitale con la malattia, Cristina Cenci

16.30 La applicazione clinica della Medicina Narrativa: la cartella narrativa in oncologia, M. C. Cercato

17.00 Discussione interattiva tra ospiti e platea dopo le relazioni. Modera: S. Molinari

17.45 Conclusioni

Dettagli

Data:
16 aprile
Ora:
15:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

AIOM
Email:
info@aiomservizi.it
Sito web:
www.aiom.it

Luogo

Policlinico Umberto I
Viale Regina Elena 324.
Roma, 00142 Italia
+ Google Maps