Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Master in Medicina Narrativa Applicata, X edizione

28 Gennaio @ 8:00 - 30 Gennaio @ 17:00

Sono sempre più numerose e diffuse le testimonianze di professionisti sanitari che studiano e applicano la Medicina Narrativa nei loro contesti di riferimento e riportano che questa pratica ha cambiato il loro modo di operare, contenendo ansie e insicurezze della comprensione del paziente e degli operatori che stanno accanto. Per questo il Master in Medicina Narrativa Applicata proposto da Istud offre ai professionisti sanitari gli strumenti che servono non solo a curare meglio ma anche a vivere meglio la propria professione.

Le competenze narrative aprono all’ascolto, superando i tecnicismi degli algoritmi decisionali, e riescono a creare una relazione di affiliazione tra l’équipe sanitaria, i pazienti e i familiari. La Medicina Narrativa è professionalizzante perché permette di sviluppare competenze relazionali e organizzative che contribuiscono a migliorare il modo di lavorare e sviluppare il proprio curriculum vitae, fornendo gli strumenti concreti per un approccio di cura basato sull’ascolto profondo delle narrazioni provenienti dalla pratica clinica quotidiana, persone in cura, caregiver, professionisti.

Gli obiettivi formativi

Il Master in Medicina Narrativa Applicata di Fondazione ISTUD ha l’obiettivo di formare in modo strutturato, applicativo e scientifico i professionisti delle cure all’utilizzo della narrazione nelle realtà cliniche e sociali in cui operano. Il percorso formativo è affidato a docenti e esperti provenienti dai centri internazionali e nazionali, migliori per l’applicazione della medicina narrativa, selezionati in modo indipendente per il loro contributo innovativo e riconosciuto nel panorama scientifico,

“Il Master in Medicina Narrativa Applicata della Fondazione ISTUD è il maggior artefice ad oggi in Italia della formazione degli operatori in Medicina Narrativa”, scrive Stefania Polvani, sociologa presso l’Azienda USL Centro Toscana, presidente della SIMeN (Società Italiana di Medicina Narrativa) e parte del coordinamento scientifico di OMNI (Osservatorio di Medicina Narrativa Italiano).

Il Master intende inoltre fornire un contributo alla costruzione di reti nazionali ed internazionali di Medicina Narrativa che partano dalle comunità scientifiche, mettendo a disposizione in primis il network internazionale di cui è parte Fondazione ISTUD, una rete in continua crescita di professionisti che si alternano per contribuire a proporre un programma formativo rispondente agli attuali scenari e necessità dei professionisti sanitari. Lo scambio dialogico può portare nuove energie e contribuire a ridare una ragion d’essere professionale.

Un master, tre moduli, da gennaio a giugno 2020

1° MODULO: Medicina Narrativa, un nuovo paradigma per generare salute
28-29-30 gennaio 2021 – dalle ore 11 del giovedì, venerdì tutto il giorno, fino alle ore 17.00 del sabato

2° MODULO: Medicina Narrativa come catalizzatore per generare sostenibilità
25-26-27 marzo 2021 – dalle ore 11 del giovedì, venerdì tutto il giorno, fino alle ore 17.00 del sabato

3° MODULO: Costruire un network per la diffusione della Medicina Narrativa
10-11-12 giugno 2021 – dalle ore 11 del giovedì, venerdì tutto il giorno, fino alle ore 17.00 del sabato

Il Master in Medicina Narrativa Applicata è accreditato dal sistema di Educazione Continua in Medicina Ecm il programma nazionale del Ministero della Salute per la formazione degli operatori sanitari.
Al termine dei tre moduli verrà rilasciato un diploma. I partecipanti possono anche scegliere di iscriversi ad un singolo modulo, ma in tal caso non verrà rilasciato il diploma.
Tutti i partecipanti saranno inoltre registrati a www.medicinanarrativa.eu, un portale che costituisce una biblioteca virtuale e costantemente aggiornata di medicina narrativa.
Il corso si svolgerà in presenza a Milano nel rispetto delle norme di sicurezza anti-COVID, per garantire la massima interattività, con l’ulteriore possibilità di seguire le docenze in modalità live-streaming.

 

Il programma dettagliato

Dettagli

Inizio:
28 Gennaio @ 8:00
Fine:
30 Gennaio @ 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

ISTUD
Sito web:
http://www.istud.it/practice/istud_sanita.aspx

Luogo

Milano