Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’intervista narrativa: la co-costruzione della storia di malattia e di cura

13 Apr @ 8:30 - 14 Apr @ 16:30

Dal 13 al 14 Aprile 2018, presso la Fondazione Opera San Camillo di Torino, la “Scuola Diffusa di Medical Humanities e Pratiche Narrative” della Società Italiana di Pedagogia Medica, SIPeM, organizza una serie di eventi a carattere laboratoriale dedicati all’impiego delle arti visive, filmiche, letterarie, teatrali nella formazione dei professionisti della salute. L’iniziativa è curata dalla Sezione locale Piemontese e VdA della SIPeM ed è animata dall’interesse per la Medicina Narrativa, la letteratura, i filmati, il teatro, l’arte e il sapere umanistico come mezzi utili a rendere più efficaci i processi formativi riguardanti la comprensione delle esperienze umane profonde legate alla malattia, alla disabilità ed alla morte.

Il seminario è orientato a introdurre i partecipanti allo strumento dell’intervista anamnestica della persona assistita attraverso un costante riferimento al paradigma narrativo, al pensiero narrativo e alla narrazione. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di contribuire allo sviluppo ed all’integrazione dell’approccio narrativo nei percorsi di cura. In particolare, potranno svolgere un ruolo attivo come intervistatore, scegliendo quando e come intervenire a sostenere il racconto a partire da sollecitazioni orientate di volta in volta a focalizzare, approfondire ed amplificare. Inoltre, saranno in grado di utilizzare gli elementi metodologici dell’intervista narrativa e tecniche di raccolta delle storie di malattia. Qui il programma con tutte le informazioni per partecipare.

Dopo una prima iniziativa dal titolo “Per un’ermeneutica della narrazione. Metodologie e strumenti dell’interpretazione” svoltasi nel mese di ottobre 2017 pressoVilla Crowford a Sant’Agnello, sulla costiera sorrentina, le attività della Scuola prosieguono secondo un programma biennale a cura delle sezioni locali, anche in sinergia tra loro. La scuola si definisce, infatti, “diffusa” in quanto gli eventi proposti sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, ripetuti nel programma o anche variati, ma unificati dallo stile, dalla modalità di conduzione e dall’idea centrale che “curare se stessi” è altrettanto necessario che aumentare le proprie competenze. Dopo quello di Torino, gli incontri successivi si svolgerano a Pellio di Intelvi, in provincia di Como, il 22 e 23 giugno 2017, a cura della Sezione ticinese, e poi in Trentino in data ancora da definire.

La Società Italiana di Pedagogia Medica si propone di favorire lo sviluppo, il coordinamento e la valorizzazione delle conoscenze, delle ricerche e degli studi nell’ambito della pedagogia medica, nonché la diffusione dei principi di questa disciplina nella formazione del medico e del personale sanitario, in modo da produrre misurabili miglioramenti nella cultura e nei servizi sanitari del Paese.

 

Dettagli

Inizio:
13 Apr @ 8:30
Fine:
14 Apr @ 16:30
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Società Italiana di Pedagogia Medica, SIPeM
Sito web:
http://www.pedagogiamedica.it/

Luogo

Fondazione Opera San Camillo
Strada Comunale Santa Margherita, 136
Torino, Italia
+ Google Maps