Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IX edizione del Concorso artistico-letterario Il Volo di Pègaso

6 Luglio 2016 @ 8:00 - 15 Novembre 2016 @ 12:00

Al via la IX edizione del Concorso artistico-letterario “Il Volo di Pègaso, raccontare le  malattie rare”, in collaborazione con l’Associazione senza scopo di lucro “MatEr-Movie, Art, Technologies & Research” e con il patrocinio del Ministero dei Beni e della Attività Culturali (MIBACT).

Il tema di questa edizione è il Viaggio

Il viaggio come metafora della vita è un tema che ricorre molto nella letteratura di ogni epoca. Nella letteratura antica, vi sono alcune celebri opere che illustrano il viaggio come un percorso di formazione personale e come prova di conoscenza e di astuzia nell’affrontare situazioni difficili. La vita di un essere umano è paragonabile ad un viaggio dal momento che consiste nell’affrontare difficoltà, nell’imparare dalle esperienze vissute e nel relazionarsi con il prossimo.

Molti artisti e letterati, da Leonardo da Vinci a Johann Wolfgang Goethe, ispirati dai loro viaggi e la conoscenza di altri Continenti, hanno lasciato testimonianza artistica nei loro taccuini annotando riflessioni, spunti ed emozioni. Il raggiungimento della meta o il ritorno sono paragonabili al traguardo che, anche nella vita reale, dopo una serie di vicissitudini, viene raggiunto. Il viaggio è quindi un’occasione per riflettere sulla propria esistenza. Il viaggiatore infatti è disposto ad incontrare altre culture e a dialogare con altri popoli, che manifestano attitudini diverse dalle sue.

Il 2017 è stato dichiarato dall’ONU l’anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo al fine di promuovere il tema fra il maggior numero di persone possibile, nel diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle varie civiltà e nel portare al riguardo un miglior apprezzamento di valori intrinseci delle diverse culture, contribuendo così al rafforzamento della pace nel mondo. La Ricerca Scientifica corre di pari passo, perché soltanto in una società basata sulla Pace e sul Progresso è possibile costruire ponti di sviluppo a supporto di tutte quelle Malattie che ancora oggi vengono definite Rare. Il Viaggio diventa così il tema dell’esperienza, della fantasia, della possibilità.

Il concorso  “Il Volo di Pègaso” si articola in sette le sezioni: 2 letterarie,  narrativa e poesia, e 5 dedicate alle arti visive: disegno, pittura, scultura, fotografia, opera grafica digitale.

Il termine per l’invio delle opere è il 1° novembre 2016. Per partecipare è necessario inviare la Scheda di iscrizione (all. 1 del Bando), unitamente a quanto richiesto nel Bando.

01

La giuria

Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, membro Comitato ONU per i diritti dei fanciulli/e (presidente)

Giorgio Bert, medico, esperto in medicina narrativa

Santino Carta, curatore d’arte

Giovanna Conforto, storyteller, membro dell’International School of Storytelling

Vincenza Ferrara, storico d’arte, esperta in ICT e apprendimento

Maria Giovanna Luini, scrittrice e medico

Federico Pazzagli, giornalista, direttore Exibart

Gian Paolo Serino, critico letterario, giornalista e scrittore

Vittorio Sgarbi, critico e storico d’arte, scrittore
Ambasciatore nel mondo della IX edizione de “Il Volo di Pegaso” è Carlo Capria (Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Categorie, criteri di ammissione e selezione, unitamente a modalità di selezione e promozione, sono disponibili nel Bando di Concorso.

La scheda di iscrizione

Dettagli

Inizio:
6 Luglio 2016 @ 8:00
Fine:
15 Novembre 2016 @ 12:00
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.iss.it/pega/?lang=1&id=149&tipo=25

Organizzatore

Istituto Superiore di Sanità -CNMR
Email:
concorsopegaso@iss.it
Sito web:
http://www.iss.it/