Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Governare la complessità

3 febbraio @ 10:00 - 4 febbraio @ 19:00

Cari Amici e Colleghi,

il primo Forum di Medicina e Sanità Sistemica, il nostro più importante appuntamento, si svolgerà il 3 e il 4 Febbraio 2017 a Roma che, con la bellezza che emerge dalla complessità della sua storia intrecciata per secoli, sarà la cornice ideale del nostro incontro.

Per questo primo convegno nazionale ASSIMSS ha scelto una sede, che vuole privilegiare la facilità di accesso e nel contempo mettersi in continuità ideale con la sua fondazione qui avvenuta nel 2014. Si tratta del primo congresso interamente dedicato alle risposte concrete che il systems thinking può portare, in maniera innovativa e sostenibile, a problemi cruciali del mondo medico-sanitario, irrisolti perché approcciati con strumenti inadatti alla loro complessità. Essendo strutturato in sessioni plenarie e parallele, ciascuno potrà costruirsi su misura un percorso personalizzato per approfondire, scambiare e/o formarsi a livello di strutturazione del sapere, ricerca, clinica, organizzazione, formazione in ottica complessa.

assims

Il congresso è stato disegnato per dare un’ampia occasione di dialogo generativo in cui confrontarsi interdisciplinarmente per portare risposte pratiche indirizzate al governo della complessità, realizzando così finalmente un salto di qualità atteso ormai da tempo. Le discipline che dialogheranno in questa edizione sono: la medicina, l’epistemologia, la farmacologia, l’infermieristica, la systems biology, la psicologia, il counselling, la veterinaria, l’economia, il management, la sociologia, l’ICT, la fisica, la matematica, la statistica, la cibernetica, la filosofia, la pedagogia, la musica, la storia, l’antropologia. Abbiamo disegnato sessioni plenarie innovative in cui, dopo aver focalizzato grandi temi cardinali, ci siano tavoli interattivi dove grandi esperti della materia possano confrontarsi pubblicamente in una discussione non preordinata, indicando coralmente nuove prospettive. Quello che ne risulta è un autentico percorso di crescita e trasformazione reciproca per tutti, relatori e partecipanti.

Anche le sessioni parallele, basandosi su esperienze realizzate nel mondo reale e sui programmi dei gruppi di lavoro ASSIMSS, presenteranno un impianto fortemente laboratoriale. Le assemblee, essendo più limitate nel numero rispetto alle sessioni plenarie e agganciate ai problemi concreti quotidiani, permetteranno un maggior scambio e una generazione di idee con speaker d’eccezione. Quanto elaborato in queste sessioni sarà presentato nella sessione conclusiva del congresso, in un grande laboratorio finale, consentendo a tutti di conoscere, connettere e tracciare un quadro coerente di quanto maturato nelle oltre 26 ore di congresso e di identificare da subito programmi di cambiamento condivisi da tutta la comunità sistemica. Per consentire un’ampia diffusione delle iniziative già in corso di realizzazione, verrà allestito uno spazio in cui saranno affissi i poster accettati dal comitato scientifico e recanti le comunicazioni di esperienze rilevanti in ambito sistemico.

Il Congresso ASSIMSS, l’appuntamento di riferimento per tutti gli interessati all’approccio sistemico in sanità, ha voluto caratterizzarsi per la sua cifra di elevata connessione con le istituzioni e le realtà pubbliche e private operanti in questo ambito, inclusa l’industria e la voce dei pazienti e delle loro famiglie. Sono state riservate iscrizioni gratuite al Congresso ai giovani professionisti della salute e a coloro che abbiano avuto un abstract accettato per la presentazione a poster. Inoltre, il concorso fotografico“Cure e complessità”, porterà nella dimensione estetica quello che le parole e la razionalità non riescono a esprimere circa la complessità dell’esperienza di cura.

Infine, ma non per ultimo, il congresso chiuderà i primi due anni fondativi di ASSIMSS che sono stati di intensa costruzione, impegno, investimento di tempo (e anche economico) e di numerose iniziative di eccezionale novità e qualità. L’assemblea degli associati che si svolgerà durante il convegno dovrà tirare le somme di quanto fatto ed eleggere il prossimo Presidente con il suo consiglio direttivo per proseguire su questa strada di innovazione con tutta l’energia, l’impegno e la determinazione necessarie per la realizzazione di obiettivi così ambiziosi. Tutta questa organizzazione, disegnata per mettere al centro la co-costruzione, ora non attende altro che di essere vitalizzata dalla vostra numerosa e variegata presenza interdisciplinare e interprofessionale, in cui il contributo personale diventa fondamentale.

Date al congresso la vostra impronta per progettare INSIEME una medicina e una sanità capace di navigare oltre i limiti attualmente raggiunti! Vi aspetto tutti a Roma al 1° Congresso Nazionale di Medicina e Sanità Sistemica

Christian Pristipino
Presidente ASSIMSS

Iscrizione

Bozza di programma

Il Forum sarà accreditato ECM per le figure professionali: biologo, medico-chirurgo, fisioterapista, infermiere, psicologo, veterinario.

Dettagli

Inizio:
3 febbraio @ 10:00
Fine:
4 febbraio @ 19:00
Tag Evento:
,

Organizzatore

ASSIMS

Luogo

Centro Congressi Direzione Unicredit
Viale Umberto Tupini 180
Roma, Italia
+ Google Maps