Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gim, paladino di un sogno: storie di malattia oncologica e pratiche di cura

3 Maggio 2017 @ 8:00 - 29 Agosto 2017 @ 18:00

Al via la VI edizione – 2017/2018 del concorso fotografico-letterario Gim, paladino di un sogno. Il concorso, promosso  Fondazione “Edo ed Elvo Tempia Valenta – per la lotta contro i tumori onlus – in collaborazione con la Struttura Complessa Formazione e Comunicazione dell’ASL BI, è finalizzato a promuovere la narrazione della malattia oncologica come esperienza di vita e testimoniare l’esistenza di un mondo costruito sul lavoro di cura e del prendersi cura nella quotidianità delle persone ammalate di tumore. Un’ulteriore finalità del concorso è la raccolta di elaborati che possano costituire materiale didattico prezioso, impiegabile in percorsi formativi condotti in un’ottica di medicina narrativa.

Il tema

Il tema della VII edizione del concorso è Il cancro come se fosse:
1) Un campo da gioco
2) Un messaggero
3) Una (ri)scoperta

Dovrà essere sviluppata solamente una tra le tre metafore sopra indicate.

Requisiti

Possono partecipare pazienti ed ex pazienti oncologici, loro familiari e caregiver e operatori sanitari e sociali impegnati nelle pratiche di cura in ambito oncologico. Ogni partecipante potrà concorrere in una o più delle seguenti tre sezioni:
Narrativa: un racconto breve a carattere autobiografico o comunque ispirato alla propria esperienza di malattia o di cura;
Poesia: una poesia in lingua italiana
Fotografia: sono ammesse fotografie digitali a colori e in bianco e nero

Coerentemente con lo spirito del Concorso ogni partecipante potrà inviare ulteriori contributi narrativi (letterari e fotografici) contrassegnandoli in modo chiaro e inequivocabile come: “fuori concorso”.

Termine

Gli elaborati dovranno essere identificati attraverso un titolo e pervenire in formato digitale, unitamente alla domanda di partecipazione redatta come da modello allegato al presente Bando, entro e non oltre il 30 novembre 2017 all’indirizzo: concorsoletterario@fondazionetempia.org.

Non è previsto il versamento di una quota di partecipazione.

Ulteriori dettagli: Bando e regolamento

Domanda di partecipazione

 

Sono disponibili online le poesie e le prose scaricabili liberamente ai link sottostanti:

Poesie – Concorso Letterario Gim Paladino di un sogno 2015
Prose – Concorso Letterario Gim Paladino di un sogno 2015

Dettagli

Inizio:
3 Maggio 2017 @ 8:00
Fine:
29 Agosto 2017 @ 18:00
Tag Evento:
, ,

Organizzatori

Fondazione “Edo ed Elvo Tempia Valenta
ASL Biella