Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La complicità nella cura. Il racconto dei racconti. 2° Congresso Nazionale SIMeN 2018

10 maggio @ 8:00 - 12 maggio @ 17:00

SIMEN Congresso Arezzo Medicina Narrativa

congresso arezzo medicina narrativa maggio 2018La complicità è il tema centrale del 2° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Narrativa – SIMeN che si svolgerà ad Arezzo dal 10 al 12 maggio prossimi. La complicità che si sviluppa tra individui che collaborano, ciascuno nel proprio ruolo, nel costruire un nuovo approccio alla cura nelle singole storie e nel contesto. La complicità che ci aiuta a vedere il potere invisibile della parola tra curante e persona che soffre.  La complicità che ci permette l’integrazione dei punti di vista,  obiettivo primario della Medicina Narrativa, che si rende concreta nella pratica di cura.

La Medicina Narrativa è un approccio di cura che guarda alle singole persone ed è praticabile da tutti: è di tutti, del sano e del malato, di chi cura e di chi è curato. Non appartiene a una professione ma conta sulla complicità e sulla collaborazione: più sarà di tutti, maggiore sarà il vantaggio per chi si fa complice nella cura.  Per questo il Congresso è aperto alla partecipazione attiva di tutti i protagonisti della salute: medici, infermieri, psicologi e tutti i professionisti della sanità, ma anche pazienti e associazioni di pazienti.

Il racconto dei racconti

Obiettivo finale del Congresso è raccogliere i racconti delle tante, diverse esperienze, come fece Giambattista Basile con le fiabe conosciute all’inizio del ‘600.  Un “racconto dei racconti” emergerà in chiusura dei lavori come un documento complice, co-costruito, una narrazione non teorica o utopistica, ma reale e multiforme della Medicina Narrativa in Italia,  come traccia dell’accaduto e delle possibilità applicative del futuro. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso formule altamente interattive e punterà sui protagonisti:i partecipanti ai gruppi di lavoro.

Qui il programma e tutte le informazioni su come partecipare al congresso.

COMITATO SCIENTIFICO
Il comitato scientifico è costituito dal direttivo SIMeN:
Presidente
Antonio Virzì, Catania
Presidente eletto
Stefania Polvani, Arezzo
Consiglieri:
Marilena Bongiovanni, Aviano
Salvatore Di Pasquale, Ragusa
Tiziana Lo Monaco, Catania
Maria Giulia Marini, Milano
Massimo Milli, Firenze
Loredana Nigri , Cosenza
Antonio Onnis, Cagliari
Antonio Picano, Roma
Giovanni Previti, Reggio Emilia
Luigi Reale, Milano
Francesca Rodolfi, Firenze
Paolo Trenta, Foligno
Federico Trentanove, Firenze
Mauro Zampolini, Perugia

COMITATO ORGANIZZATIVO

Maria Giulia Marini, Milano
Massimo Milli, Firenze
Stefania Polvani, Arezzo
Francesca Rodolfi, Firenze
Marzia Sandroni, Arezzo
Paolo Trenta, Foligno
Antonio Virzì, Catania

 

Luogo

Auditorium Pieraccini Ospedale San Donato
Arezzo, Italia + Google Maps