Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni

3 marzo @ 9:00 - 10 giugno @ 19:00

La risata di Umberto Boccioni

Un’immersione nella poetica degli stati d’animo attraverso le opere di alcuni maestri dell’arte moderna italiana, dal verismo al futurismo: l’Ave Maria a trasbordo di Giovanni Segantini, la Maternità di Gaetano Previati, il trittico degli Stati d’animo di Umberto Boccioni, e non solo. Con un allestimento particolarmente suggestivo, la mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni  (Palazzo dei Diamanti di Ferrara 3 marzo-10 giugno 2018) segue i passi degli artisti italiani che tra Ottocento e Novecento hanno indagato la sfera delle emozioni. Si tratta di un momento cruciale per l’avvento della modernità che vede scienza e arte impegnate come mai prima nell’indagine della psiche, con gli artisti che sperimentano un nuovo alfabeto visivo capace di portare nell’opera la materia mutevole e inafferrabile degli stati d’animo. Muovendo dal verismo psicologico, l’esposizione si inoltra in un processo di rarefazione formale che approda alla sintesi astrattiva e dinamica della pittura di stati d’animo futurista.

L’allestimento  gioca un ruolo importante nel racconto della mostra: è stato infatti studiato per creare uno spazio sospeso e immateriale immerso nell’oscurità, in modo da esaltare il potere di suggestione di dipinti e sculture e favorirne un rapporto diretto con l’osservatore. In questo contenitore rarefatto, la narrazione scaturisce dal cortocircuito visivo tra le opere esposte e la sollecitazione di immagini, suoni, proiezioni che fotografano la temperie fin de siècle, tra positivismo e irrazionalismo.

Opere chiave della scena italiana e internazionale tra Otto e Novecento dialogano con le “interferenze” offerte dall’immaginario scientifico e culturale del tempo in un racconto tematico che attraversa gli stati d’animo: dalla melanconia all’abbandono fantastico nella rêverie, dall’abisso della paura alla liberazione delle pulsioni sessuali e degli istinti aggressivi, fino al rapimento estatico dell’amore e alla sublimazione nei sentimenti di pace e armonia universale, per chiudere sulle note frenetiche ed esaltanti prodotte dall’esperienza della città contemporanea.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

STATI D’ANIMO
Arte e psiche tra Previati e Boccioni
Ferrara, Palazzo dei Diamanti
3 marzo – 10 giugno 2018

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Aperto anche Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 1 maggio e 2 giugno

Gratuito: bambini sotto i 6 anni, disabili con un accompagnatore, giornalisti e guide turistiche con tesserino, membri ICOM, militari in divisa.

Informazioni e prenotazioni
tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it | www.palazzodiamanti.it

Dettagli

Inizio:
3 marzo @ 9:00
Fine:
10 giugno @ 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
www.palazzodiamanti.it

Luogo

Palazzo dei Diamanti, Ferarra
Ferrara, Italia + Google Maps