Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Napoli, incontro con Arno Kumagai e le medical humanities

7 Novembre 2018 @ 8:00 - 17:00

arno Kumagai

Arno Kumagai, docente alla University of Michigan Medical School ed esperto di formazione medica, è l’ospite d’onore di un convegno sul ruolo delle medical humanities nella formazione dei futuri medici che si svolgerà a Napoli mercoledì 7 novembre presso l’Università Federico II di Napoli. L’evento è promosso dalla  Scuola di Medicina e Chirurgia e dalla Società Italiana di Pedagogia Medica per delineare nuovi percorsi che riportino la cura ad una visione globale, rispettosa dei ruoli e dei bisogni, che coniughi il rigore scientifico con gli aspetti umani di comprensione e tolleranza.

L’evoluzione delle cure mediche è caratterizzata da un ruolo crescente della tecnologia e le medical humanities nella formazione in medicina parallelamente dall’applicazione di leggi e norme sempre più complesse e farraginose  consensi informati e legge sulla privacy incluse). In parallelo tramonta il tradizionale rapporto fiduciario tra utenti e professionisti della salute.

Il crescente bisogno di valorizzare gli aspetti umanistici e sociali della medicina in una rinnovata visione etica, richiede un intervento sulla formazione che idealmente andrebbe introdotto nelle fasi iniziali, quando si creano le basi della educazione personale e professionale dei futuri professionisti.

Chi è Arno Kumagai

Arno Kumagai, endocrinologo, insegna medicina interna alla University of Michigan Medical School. dove si occupa anche della formazione dei futuri medici dirigendo due corsi riservati agli studenti del primo biennio: il Family Centered Experience Program e il Longitudinal Case Studies.  Tra i suoi interessi di ricerca, l’uso della narrativa nella formazione medica, l’apprendimento attivo e trasformativo, la pedagogia critica e la formazione multiculturale. Ha ricevuto numerosi riconosciementi, tra cui l’AAMC/Pfizer Award for Humanism in Medical Education (1999), l’Health Care Foundation of New Jersey Award for Humanism in Medicine (1999), il Leonard Tow Humanism in Medicine Award (2013) e il Distinguished Leaders in Diversity Award from the University of Michigan (2013).

Programma

Moderatori: Cesare Formisano, Raffaele Iorio

14.00 Introduzione ai lavori
Luigi Califano
Vincenzo Viggiani
Cesare Gagliardi
14.15 La Scuola di Specializzazione in Pediatria
Alfredo Guarino
15.00 Il progetto Medicina Narrativa in Pediatria
Grazia Isabella Continisio
15.30 Il progetto “Arteteca”
Stefano Luciani
16.00 Presentazione della lezione magistrale
Maura Striano
16.30 Medical Education: between evidence based
medicine and medical humanities
Arno K. Kumagai
17.30 Discussione e conclusioni
18.15 Test di valutazione ECM e chiusura

Coordinamento Scientifico

G. I. Continisio, C. Formisano, A. Guarino, M. Striano
Progettazione e organizzazione
Ufficio Formazione Unico, A.O.U. Federico II, G.I. Continisio, A. Coccia, G.D. D’Errico

Informazioni

L’evento è gratuito ed è accreditato ECM per tutti i professionisti della salute.
Avranno diritto ai crediti i primi 100 iscritti. L’iscrizione è obbligatoria. Per la registrazione utilizzare il modulo dell’evento disponibile qui ed inviarlo, entro il 4 novembre, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@mgmcongress.org oppure via fax al n. 081 5465507.

L’evento rientra nel programma di Educazione Continua in Medicina 2018
del Ministero della Salute (riferimento n° 1126 – 243287, edizione 1) ed eroga 4 crediti ECM.
Requisito per la concessione dei crediti è la frequenza al 100% delle ore di formazione.

Dettagli

Data:
7 Novembre 2018
Ora:
8:00 - 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Aula Magna “Gaetano Salvatore” Edificio 21
Via Sergio Pansini, 5
Napoli, Italia
+ Google Maps