Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Cuori artificiali”, incontro con lo scrittore Andrea Pomella a Trento

22 Marzo @ 18:00 - 20:00

Andrea Pomella
Può la musica dare voce al dolore e riempire un vuoto? Riescono le parole a togliere potere alla depressione? Di questo e altro parlerà lo scrittore Andrea Pomella, che venerdì 22 marzo sarà ospite a Rovereto della rassegna “Attraversamenti. Momenti d’incontro con la letteratura”, organizzata dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento presso l’aula magna di Palazzo Piomarta (Corso Bettini, 84). Con Pomella dialogheranno  i padroni di casa: Gabriele Baldo, psicologo psicoterapeuta dell’Università di Trento, ed Emiliano Visconti, musicologo e direttore della rassegna.
“Cuori artificiali”,  titolo dell’incontro, farà incursioni nel libro “Anni luce” (candidato 2018 al premio Strega), “romanzo di formazione” per una generazione che si riconosce nel Grunge di Nirvana e Pearl Jam, che vede nel grido l’unico modo di esprimere la disperazione. Ma nel corso della conversazione a tre si approfondirà anche il tema della depressione a partire dal più recente lavoro di Andrea Pomella, “L’uomo che trema”, che attinge alla sua esperienza diretta della malattia, esplorando la letteratura come possibile via di uscita.
L’appuntamento, a ingresso libero, rientra in un progetto organizzato per la cittadinanza dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento con il patrocinio del Comune di Rovereto e in collaborazione con l’associazione culturale Rapsodia.

Dettagli

Data:
22 Marzo
Ora:
18:00 - 20:00
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://webmagazine.unitn.it/evento/cogsci/49916/attraversamenti

Organizzatore

Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento

Luogo

Palazzo Piomarta
Corso Bettini, 84
Trento, Italia
+ Google Maps